top of page

GIUSEPPE PENNISI


POMI D'ORO




Giuseppe Pennisi nasce a Bronte, piccolo paese sulle pendici del vulcano Etna, nel 1955.

Si trasferisce in Svizzera con i genitori dove frequenta le scuole dell’obbligo e nel 1973 consegue il diploma federale di fotografo.

Lavora per molti anni a fianco di Neno Atos Brunel e Franco Calloni, fotografi e titolari del più rinomato e antico studio fotografico Ticinese, dove impara, in particolare modo, l’arte del ritratto fotografico.


Per oltre un ventennio è fotografo ufficiale della prestigiosa Fondazione Thyssen-Bornemisza per la quale realizza numerosi cataloghi d’arte. L’opportunità di rapportarsi quasi quotidianamente con le opere dei maggiori maestri dell’arte antica e moderna sarà per lui una fonte di ispirazione inesauribile.

Per 8 anni è stato docente di fotografia statica presso il CISA ( Centro Internazionale di Scienze Audiovisive)

Dopo aver conseguito il diploma di Operatore Multimediale presso il CSIA-SUPSI di Lugano, dal 2000 al 2015 dirige il dipartimento fotografico del progetto Arounder basato sulla fotografia panoramica e navigabile. Sviluppa e realizza progetti per la promozione del territorio con enti pubblici e turistici in Europa, Nord Africa e Cina. Nel 2016 confonda il progetto Kimage.ch








17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page